Insert title

Insert a subtitle

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
logo a
logo a

Daily Newspaper Political Laboratory

Insert title

Insert a subtitle

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

Affonda a Lampedusa la credibilità di questo governo.

2023-09-14 12:52

Vincenzo Fiore

Affonda a Lampedusa la credibilità di questo governo.

A Lampedusa affogano le illusioni di chi ha creduto nella destra al governo. Il governo di destra, che aveva promesso soluzioni per tutto solo a parol

A Lampedusa affogano le illusioni di chi ha creduto nella destra al governo. Il governo di destra, che aveva promesso soluzioni per tutto solo a parole, è vuoto come un bidone arrugginito nei fatti.

Il governo non riesce a fornire risposte alla crisi dei migranti che stanno invadendo il Mediterraneo e che costantemente si dirigono verso Lampedusa. Questo non riguarda solo una questione umanitaria ma sta diventando anche un problema di sicurezza nazionale. Il governo continua a ripetere che dobbiamo fermare i migranti, ma dimentica di dirci come farlo. Lampedusa è al collasso, e il caos risultante sta causando morti, come nel caso di un innocente di pochi mesi caduto in acqua durante le operazioni di sbarco concitate e confuse. Questo non è comportamento da un paese civile.

Ci sentiamo abbandonati dai nostri cugini europei, che si nascondono dietro le criminali norme del Trattato di Dublino, norme che non abbiamo il coraggio di abiurare, non basta denunciare come sbagliate e criminali. Nonostante le promesse della destra al governo, stiamo affrontando numeri di migranti inimmaginabili. È evidente che il governo non è in grado di gestire la situazione. Lampedusa riflette chiaramente il fallimento di questo governo e la sua pericolosità, non solo per la sua incapacità ma anche per la mancanza di soluzioni.

Abbiamo bisogno di credibilità e leadership politica forte per pretendere, non solo chiedere, soluzioni condivise dagli altri stati dell'Unione Europea. Come uno degli stati fondatori, dobbiamo alzarci e far sentire la nostra voce. Le parole vuote dei nostri ministri non sono più sufficienti. È necessario esercitare "autorevolezza" nel Consiglio Europeo e mostrare determinazione.

Dimentichiamoci del Trattato di Dublino e invece creiamo una flotta umanitaria europea numerosa e ben attrezzata per il soccorso in mare e l'assistenza immediata, sbarcando i migranti in tutti i porti europei che si affacciano sul Mediterraneo. Chi non rispetta questa iniziativa dovrebbe subire contromisure e vedersi limitati i benefici dell'appartenenza all'Unione Europea. È tempo di mettere alla prova l'effettiva solidità e robustezza dell'Unione. Se questa si rivela fragile, forse è meglio farla crollare.

I numeri drammatici di questa situazione sono noti a tutti attraverso i media. In questo post, ho voluto mettere in evidenza l'inefficienza pericolosa del governo e il suo evidente fallimento, un aspetto spesso trascurato dai media e dai giornali.

A newspaper run by citizens for citizens, against false news and for independent information.

 

We are simple citizens, not journalists, and we do not aspire to be. It will be our duty to listen carefully to the voices coming from the territories and testify, thus denouncing the difficulties and suffering that afflict those who are deprived of representation.

It will be our commitment to remain vigilant and denounce any violation of the fundamental rights of life. We aim to act as amplifiers for the cries of protest suffocated by information subjected to the new masters.

Cantiere Politico Giornale Quotidiano  2023