Insert title

Insert a subtitle

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
logo a
logo a

Daily Newspaper Political Laboratory

Insert title

Insert a subtitle

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

Laicità degli stati come sigilli di pace

2024-04-07 17:06

Il Bradipo

Laicità degli stati come sigilli di pace

Direi che Israele non dovrebbe mai intendersi come stato ebraico, così come l'Iran non dovrebbe mai identificarsi come stato musulmano, allo stesso mo

israele-palestina.jpeg

Direi che Israele non dovrebbe mai intendersi come stato ebraico, così come l'Iran non dovrebbe mai identificarsi come stato musulmano, allo stesso modo come il nostro paese non sarà mai uno stato cattolico. Scindere le due "cose", in modo che gli stati siano laici e le chiese abbiano istituzioni proprie, è fondamentale.

La questione, a mio parere, è proprio questa. Oggi, in un mondo interconnesso, multilingue, multi religioso, "mischiato", è antistorico e anacronistico non pensare a Israele come a uno stato laico, capace di convivere con istituzioni e pratiche religiose multi religiose, così come una Palestina che faccia altrettanto. Quindi, la questione è politica e culturale.

La nascita di uno stato palestinese potrà solo creare un clima di distensione, se si riuscirà mai a dimenticare le bestialità reciproche che si sono scambiate da sempre. Sono cresciute generazioni intere, in quei luoghi, immerse nell'odio e nell'ingiustizia. Padri che hanno perso figli e figli che hanno assistito a immani tragedie. Non è facile, ma non si può permettere a uno stato, e tanto meno a organizzazioni paramilitari, di tenere in ostaggio un intero popolo. Gaza non è una soluzione, ma è il detonatore che ha fatto esplodere tutto. Un paese autodeterminato, governato democraticamente, è la soluzione, un governo democratico in Israele è la soluzione, il riconoscimento della laicità degli stati è la soluzione.

A newspaper run by citizens for citizens, against false news and for independent information.

 

We are simple citizens, not journalists, and we do not aspire to be. It will be our duty to listen carefully to the voices coming from the territories and testify, thus denouncing the difficulties and suffering that afflict those who are deprived of representation.

It will be our commitment to remain vigilant and denounce any violation of the fundamental rights of life. We aim to act as amplifiers for the cries of protest suffocated by information subjected to the new masters.

Cantiere Politico Giornale Quotidiano  2023