- Il nostro attuale Ministro Nordio ha scritto, nel suo libro, delle polemiche suscitate dalla sua presenza in un ristorante romano con l'allora senatore Cesare Previti, ex parlamentare oggetto di numerose indagini, radiato dall'Ordine degli avvocati e condannato per corruzione. Nordio presiedeva, in qualità di magistrato, una commissione ministeriale per la riforma del codice penale durante il secondo famigerato governo Berlusconi.
-Il Magistrato Apostolico è stato ampiamente discusso nei notiziari e dal Ministro Salvini a causa della sua partecipazione a una manifestazione a Catania in sostegno ai "sequestrati" della nave Diciotti.
Perché ricordo questi due fatti?
Sembrerebbe che nella classifica degli atti "immorali" del nostro Ministro Salvini sia considerato gravissimo che un magistrato esprima pubblicamente il suo disagio in modo democratico e conforme alla nostra Costituzione, ma allo stesso tempo, un altro magistrato (Nordio) venga assolto per il suo comportamento confidenziale con un senatore che è stato oggetto di molte indagini, radiato dall'Ordine degli avvocati e condannato per corruzione. Tutto questo mentre Nordio svolgeva delicati incarichi istituzionali come magistrato.
In quel caso, l'imparzialità dei magistrati e i propri comportamenti privati sembrano essere stati rispettati al punto da meritare la promozione a Ministro della Giustizia, mentre l'altro deve addirittura dimettersi.
Sono preoccupato che una falla nel nostro sistema democratico abbia dato la possibilità a certi individui di governare il paese. Non approfondirò la questione della sospetta esistenza di ignobili e vietati dossier segreti utilizzati quando necessario, poiché altri ne hanno trattato con acume e chiara conoscenza dei fatti.